venerdì

1 dicembre - Con Benino in viaggio verso la grotta...


Il nostro Calendario dell’Avvento ci porterà alla scoperta della gioia del Natale attraverso la conoscenza dei personaggi del presepe.

E, siccome questo calendario è dedicato, oltre ai grandi, anche ai bambini piccoli, ci limiteremo a semplici e brevi riflessioni che ci spiegheranno meglio il significato della Natività di Gesù.

La notte e il giorno ci accompagneranno in questo nostro cammino con il loro continuo alternarsi in buio e in luce, anche se le notti del presepe non sono mai del tutto scure perché nel cielo fanno sempre capolino le stelle fino allo scintillio della cometa che dirama le tenebre indicandoci la strada.

Ed è notte quando a Benino, che dorme tranquillo, in uno splendido bagliore di luce celestiale, gli appare un angelo che lo invita ad andare alla grotta dov'è nato Gesù.

Il giovane pastore, destandosi sorpreso, si avvia per la via.

E così con Benino inizia la storia del presepe.

Con Benino iniziamo anche noi il cammino... 

Per seguirlo dobbiamo svegliarci e ascoltare l’angelo che ci spinge ad intraprendere il viaggio.

A parlarci oggi è il nostro angelo custode che sempre ci protegge  e ci scorta lungo la via. Ci dice che, se ci svegliamo dal torpore quotidiano, se ci liberiamo dalle nostre cattive abitudini e se ci impegniamo ad essere più buoni, vivremo con gioia il cammino e arriveremo, senza indugi, felici al Natale.



N.b.
Appendiamo nel nostro albero di Natale la prima pallina dedicata al nostro angelo custode.

Nessun commento:

Posta un commento