Sta per arrivare Natale e noi tutti, come negli anni passati, lo aspetteremo sfogliando il Calendario dell’Avvento che, giorno per giorno, ci inviterà a riflettere sul vero significato della nascita del Bambino Gesù.
Il vero significato del Natale infatti non è soltanto fare festa e baldoria, non andare a scuola, scambiarsi doni, mangiare zeppole e panettoni, preparare presepi e addobbare abeti, giocare a tombola o a carte e tirare tardi di sera.
Ma il vero senso dell’evento religioso è anche quello di riscoprirsi semplici e devoti, come Maria e Giuseppe; poveri e belli, come Gesù Bambino; allegri e gioiosi, come gli angeli sulla capanna; umili e coraggiosi, come i pastori; ricchi e generosi, come i Re Magi…
Insomma, a Natale, il presepe lo dobbiamo fare noi, ricostruendolo nei nostri cuori. E solo quando l’avremo ultimato saremo in grado di sentire davvero la solennità della festa e saremo pronti a festeggiare la gioia del Natale.
Di qui l’invito a provarci insieme…
Apriremo ogni giorno una finestra sulla nostra realtà per cercare esempi di vita che ci ricordano la semplicità e la grandiosità dei personaggi del presepe.
Calendario dell'Avvento... anche per piccoli
Nessun commento:
Posta un commento