sabato

9 dicembre - Natale è... luminosità

decorazione gif

Non c'è casa, non c'è strada che non abbia in questi giorni le belle "luminarie" di Natale.

Servono a fendere il buio della sera quasi a volere dire che nel periodo natalizio non c'è spazio per le tenebre:  le notti devono risplendere come la notte Santa che fu illuminata dalla cometa e dalle stelle che permisero ai viandanti e ai pastori del tempo di raggiungere la grotta dove stava la vera Luce.



A guardare queste luminarie nelle loro bizzarre e colorate forme, mettono effettivamente allegria e  rimandano alla magia della festa, alla gioia del Natale.
Anche i commercianti si servono dei giochi di queste luci e delle decorazioni natalizie per gli allestimenti delle vetrine dei loro negozi per valorizzare i prodotti in vendita e invitano così tutti a entrare per i regali ai parenti e agli amici.


Talvolta però si eccede e allora le luminarie rischiano di perdere importanza in attrazione e finalità, soprattutto in questo periodo di austerity: è come dire che il troppo storpia!

Se la loro presenza è nata per ricordare la luce della Notte Santa, l'eccesso ne tradisce lo scopo e le fa apparire come fonte di spreco, oggetto del consumismo sfrenato dei nostri tempi che ha minato alla base il vero spirito del Natale.
Le luminarie infatti devo rimandare alla luce della notte santa che fu ancora più rischiarata dalla presenza di Gesù,  vera luce divina.
Così la luce diventa simbolo evocativo della nascita di Gesù che, con il suo arrivo in terra, segna la sconfitta delle tenebre che significa anche vittoria del bene sul male, dell'amore sull'odio, della vita sulla morte.


Cosi il papa Benedetto XVI, in un discorso di alcuni anni fa, ha spiegato il senso delle luci del Natale:
"Il Salvatore atteso dalle genti è salutato come "Astro sorgente", la stella che indica la via e guida gli uomini, viandanti tra le oscurità e i pericoli del mondo, verso la salvezza promessa da Dio e realizzata in Gesù Cristo.
Preparandoci a celebrare con gioia la nascita del Salvatore nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità ecclesiali, mentre una certa cultura moderna e consumistica tende a far sparire i simboli cristiani dalla celebrazione del Natale, sia impegno di tutti cogliere il valore delle tradizioni natalizie, che fanno parte del patrimonio della nostra fede e della nostra cultura, per trasmetterle alle nuove generazioni.
In particolare, nel vedere strade e piazze delle città addobbate da luminarie sfolgoranti, ricordiamo che queste luci ci richiamano ad un'altra luce, invisibile agli occhi, ma non al cuore. Mentre le ammiriamo, mentre accendiamo le candele nelle Chiese o l'illuminazione del presepe e dell'albero di Natale nelle case si apra il nostro animo alla vera luce spirituale recata a tutti gli uomini di buona volontà".


Luminarie di Natale




Nessun commento:

Posta un commento