La gioia del Natale ci invoglia a tirare fuori il meglio di noi e così tutti ci impegniamo a creare qualcosa di originale per abbellire la nostra casa in questo periodo o per fare gli auguri ai parenti e agli amici.
C'è chi si dedica al presepe, chi all'albero di Natale, chi agli addobbi per la casa, chi alle luminarie, chi all'arte culinaria e chi alla preparazione della tavola per il cenone della mezzanotte e il pranzo del 25 dicembre.
Questi lavori artigianali a volte sono talmente belli e raffinati che sembrano vere e proprie opere d'arte.
Dei presepi artigianali abbiamo già parlato cosi come degli addobbi per la casa realizzati per lo più con materiali naturali o di risulta come i bellissimi centro-tavoli di Natale, composizioni per lo più floreali che racchiudono all'interno le candele che dovranno rimanere accese per tutta la durata del cenone.
Anche gli abeti entrano in questa lista perchè si fa di tutto per renderli attraenti e originali.
Ma l'incanto per l'originalità e la creatività sta sempre nei presepi tanto che più se ne vedono più c'è da meravigliarsi.
I presepi più particolari sono proprio quelli costruiti dalle nostre parti, ma eccellano per cura di particolari, eccentricità e fantasia, quelli napoletani tanto che alcuni di essi si discostano nettamente della tradizione storica per l'eccessiva modernizzazione dei personaggi del presepe che si ispirano, nel volto e negli abiti, a personaggi famosi del paese.
Nessun commento:
Posta un commento