martedì

5 dicembre - Natale è... solidarietà

Gesù nacque a Betlemme in una stalla durante il viaggio di Maria e Giuseppe intrapreso per partecipare al censimento. Dunque l'improvvisa nascita del piccolo non permise ai suoi genitori di prepararsi per l'evento e quella santa notte non avevano con loro il necessario per fronteggiare la situazione: erano privi di panni, di latte, di legna e di tante altre cose.


Gli angeli, scesi dal cielo per festeggiare il nascituro, si misero subito in azione e andarono a chiamare i pastori per invitarli ad andare da Gesù e portargli doni.

angeli  gif

Svegliarono anche  Benino che dormiva placidamente.


Questi pastori, che subito accorsero in aiuto di Giuseppe e Maria, sono l'esempio più eclatante della solidarietà umana.

gif natale decorazionegif natale decorazionegif natale decorazione

Ma veniamo ai nostri giorni e chiediamoci quanti di noi si comportano come i pastori al tempo della nascita di Gesù?

Spesso, chiusi nel nostro tranquillo ambiente di vita, ci scordiamo dei bisognosi e niente o poco facciamo per loro.

Come Benino, dormiamo placidamente e siamo sordi alle voci di chi ci chiama per chiederci aiuto.

Spesso il bisognoso che chiama è uno di casa nostra, o un nostro vicino, un nostro compagno o un nostro amico, ma noi non lo sentiamo e neanche percepiamo il suo disagio.

Pensiamo che i bisognosi siano solo quelli che abitano in nazioni lontane come l'Africa dove a migliaia muoiono quotidianamente per fame e per malattia e tra questi ci sono soprattutto donne e bambini, la parte più debole dell'umanità.
E neanche per questi ci impegniamo più di tanto.


gif natale decorazionegif natale decorazionegif natale decorazione

In questi giorni ho cercato intorno a me esempi di solidarietà e li ho trovati ancora una volta a scuola.
Vi ho visto tutti impegnati nella raccolta dei fondi per i bambini malati: eravate generosamente coinvolti e commossi quando mi avete consegnato le vostre buste con la vostra offerta perché eravate consapevoli dell'importanza di questo vostro gesto.

Non importa quanto diamo o quello che diamo.
Importante è l'azione, la partecipazione, la solidarietà che manifestiamo verso chi è più sfortunato di noi.

download gif natalizie
In voi ho visto i pastori che senza esitazione, saputo del disagio di Gesù, si affrettarono per portare un loro contributo.
Nei bambini malati vedo Gesù, che assillato dalla fame e dal freddo, piange aspettando che qualcuno lo soccorra.

In tutto questo ho visto la magnificenza del Natale che, attraverso la solidarietà, ci unisce e ci fa sentire tutti più fratelli.
download gif natalizie

Al tempo della nascita di Gesù non tutti furono solidali come i pastori; non tutti udirono la voce degli angeli; non tutti si preoccupavano dei disagi degli altri.

E Maria e Giuseppe subirono le conseguenze di quel egoismo, di quella indifferenza  e di quell' individualismo ancora prima che nascesse il loro figlioletto.

Lo racconta bene il mio carissimo amico, Lucar.

E' un simpaticissimo scrittore/poeta che, riflettendo sulla Notte santa, così si è immaginato la scena dell'incontro di Maria e Giuseppe con il bue e l'asinello, Rafaniello:



CORE ‘E CIUCCIO


---Scetate rafaniè!... ‘A sient’ ‘a porta?!
“E chi sarrà dint’ ‘a chest’ora ‘e notte?!
Cu sta tempesta ‘e neve ‘mmiezo ‘a via,
nun arapesso manco a mamma mia!”
 
---“Per carità!... Creature del Signore
soltanto voi or mi potete aiutare…
io cerco solo paglia e ramoscelli
e riscaldarci con un fuocherello!”

---“Scusate… ma chi site… e ‘a do’ venite?
Chest’è sulo ‘na stalla nun ‘a vedite?
Io sono rafaniello ‘o ciucciariello
sto ‘nzieme ‘o voio, ‘a ciuccia e ‘a vaccarella!”

---“Ed io sono Giuseppe il falegname,
sto con Maria nell’adiacente grotta;
vorremmo qui trascorrervi la notte:
siamo sfiniti dal tanto camminar!

---Stiamo scappando dalla Galilea,
non ci lasciate soli in questa via;
c’è un nascituro in grembo di Maria:
amore e bene il ciel vi renderà!”

---“Scusate mastu Pè… Ma io nun capisco!
Nuje ringraziammo a vvuje ‘nziem’ ‘o Signore
si avimmo o nun avimmo ‘o ppoco ‘e bbene…
…Ma vuje pecchè nun jate add’ ‘e padrone?

---Song’ uommene… So’ ggente comme a vuje
e ‘a gente songo tutte frate e ssore.
Lloro v’hanno aiutà cu tutto ‘o core:
nuje simmo sulo bestie e niente cchiù!”

---“Mio caro e dolce bravo somarello…
come hai detto? Ti chiami rafaniello?
Oh che bel nome! E che buon cuore tieni…
Ma l’uomo, tu, non lo conosci bene!

---Immagina che noi per ben tre giorni,
chiedemmo invano in tutte le locande
riposo e desinar ma siamo stati
sempre sgarbatamente allontanati!”

---“Gesu! Ma staje sentenne, vaccarè?!
Ccà mastu Peppe e ‘a Vergine Maria,
so’ stat’abbandunate mmiez’ ‘a via…
… po’ dicene ca nuje simm’ animali!

---A faccia mia! E j’ che speranza tengo?!
Mo’ ll’aggio, ‘o vvi’, nu poco ‘e vrenna ‘e cchiù!
Ma allora è overo ca ll’ommo è senza core:
c’ arraffa solamente e nun dà niente!
 
---Ma sono tutti, tutti quanti uguali?
Nisciuno sape ‘o bbene addo’ sta ‘e casa?
Io mo’ capisco… senza lu surdacchiello:
nun fanno bene manche a ‘o bambiniello!

---Sentite ‘on Pè… turnate addu Maria…
dicitincello… si è pronta… po’ figlià!
Mo’ vengo ‘nzieme ‘o voio; purtammo ‘a paglia
e ce penzammo nuje p’ ‘a fa’ scarfà!

---Simmo animali ma nun simme fetiente!
Nuje dammo ‘a vita a cagno ‘e poco o niente
e si putimmo fa’ nu poco ‘e bbene…
ce basta ‘o piacere ‘è dint’ ‘o core!

---Qualcuno diciarrà: -Pirciò si’ ciuccio!-
Ma j’ me sento ‘o core ‘e nu signore;
e si stu core ‘e ciuccio ‘o bbene fa’:
voglio fa’ ‘o ciuccio pe’ l’eternità!”






Riflessioni di alcuni bambini


Se io fossi stato l' asinello non sò se avrei accolto subito Maria e Giuseppe.
La storia è molto bella anche se ho avuto un po’ di difficoltà a leggerla.
La solidarietà è un aiuto e io l’ ho ricevuto molte  volte dai miei genitori soprattutto quando mi sono fatta male.
Io penso che la solidarietà è un aiuto, che tutti noi dovremmo mostrare  stando accanto ai malati per aiutarli proprio come i volontari dell' onlus: loro li aiutano e li consolano. ( Nicoletta)


La solidarietà è volersi bene e aiutare chi è in difficoltà, non solo a Natale ma sempre. (Luca)


La mia  famiglia è semplice ma anche con qualche difetto: io li voglio bene  (Lorenza)


A CHI SI SENTE SOLO: PENSA CHE CI SIANO TANTE PERSONE ATTORNO A TE E CANTA UNA CANZONE (Fortuna).

Nessun commento:

Posta un commento