domenica

24 dicembre - Natale è... scintillio d'animo



Natale, con la natività,  la cometa, le stelle lucenti, i pastori e i magi, ha sempre incantato l'animo umano e non sono stati  pochi gli autori di versi indimenticabili che hanno decantato la suggestione poetica di questa festa.

Suscita tenerezza l'immagine del neonato, esposto al freddo dell'inverno, avvolto in un semplice velo, adagiato sulla paglia e guardato con infinito amore dai suoi genitori.

E pensare poi che era un re!
Incanta anche lo scenario notturno con le stelle e la fulgida cometa che illuminano la santa notte mentre a rallegrarla ci pensano gli angeli che cantano inni di speranza, annunciando la pace sulla terra.

Non meno ammirevole è il via vai dei pastori, accorsi alla capanna per adorare il loro Signore.

Ognuno porta con sè quel poco che ha, ma tutti ascoltano la voce degli angeli, lasciano volentieri il dolce tepore della loro casa e affrontano i rigori del freddo per recarsi dal loro Signore.

Amore, speranza, solidarietà si intrecciano nel racconto degli avvenimenti di questa notte santa e rimandano al trionfo di un mondo di pace e giustizia.

Ancora oggi, noi, con luci e canti, con addobbi e preghiere, ricordiamo l'evento e così per noi Natale si ripete e diventa la festa della festa.

Nessun commento:

Posta un commento