sabato

1 dicembre - Natale è... tempo di emozioni.


dicembre


E' la festa più bella dell'anno... è la festa più attesa dell'anno.
Ma non tutti vivono il Natale con la consapevolezza dovuta.

Questo giorno ricorda la nascita di Gesù: è il giorno del suo compleanno.


Questo giorno ricorda la grandiosità di Dio Padre che fa nascere il Figlio sulla terra donandocelo senza remore.



Questo giorno ricorda la fede di Maria che con il suo "Eccomi", accetta la volontà di Dio.


Questo giorno è il ricordo di ciò che noi cristiani, cattolici, dovremmo ricordare ogni giorno per vivere veramente il Natale ed è quello che faremo insieme a partire da adesso, fino al giorno del compleanno di Gesù.

Ogni giorno rifletteremo su un aspetto della nostra realtà quotidiana per scoprire l'amore di Dio per noi, la presenza di Gesù tra noi, lo sguardo di Maria su di noi.

Iniziamo la nostra riflessione dall'osservazione di una foto.

L'ho scattata ieri, all'uscita dalla Messa celebrata dal vescovo Francesco Alfano per voi  nella Chiesa dell'Annunziata (ex cattedrale) del vostro paese.


Il cielo, come certamente ricordate, era nuvoloso e il mare agitato.
Faceva freddo e stava per arrivare la pioggia.
Andavo di fretta, dovevo andare a Napoli, eppure il mio sguardo si è subito fermato su questo panorama.
Davanti a me vedevo un paesaggio mozzafiato, pittorescamente colorato, vivo ed emozionante: il fragore del mare echeggiava forte con lo sbattere delle onde in riva, il vento soffiava forte e le goccioline di pioggia incominciavano a cadere e neanche facevano prevedere quel diluvio che più tardi mi avrebbe lasciata inzuppata fino alle ossa. 
Non ho resistito. Ho preso la macchina fotografica è ho immortalato il momento.
Ora, a ben guardare questo frettoloso scatto, mi chiedo: ma chi autore avrebbe potuto disegnare un quadro simile? Ma chi avrebbe potuto usare tutta la gamma dei colori che vedo? Chi avrebbe potuto rappresentare  il mare così impetuoso?
Penso che la natura è capace di cose che l'uomo non riesce neppure a immaginare.
Nella natura vedo la grandezza di Dio.

Ora cercatela anche voi, intorno a voi e fotografatela.
Mandatemi poi i vostri quadri naturali per e-mail entro domani ed io li aggiungerò in questa pagina a supporto del fatto che nessuno può imitare la bellezza della natura che è intorno a noi. 




Foto emozionanti...















Nessun commento:

Posta un commento