Abbiamo visto che il periodo dell’avvento è ricordato con quattro candele: ognuna con un nome e un significato proprio.
Esse rappresentano le quattro domeniche che precedono la natività di Gesù.
Ma oltre alle candele a rappresentare questo periodo di attesa e di riflessione ci sono anche 4 angeli.Già nei giorni precedenti abbiamo incontrato gli angeli e li abbiamo pregati di restarci vicino e di accompagnarci in questo cammino.
Ricordate?
Li abbiamo incontrati il primo giorno quando abbiamo parlato della candela degli angeli e il secondo giorno quando abbiamo raccontato l’annunciazione.
Poi li abbiamo anche disegnati per abbellire il corridoio della scuola.
Ora impareremo a conoscerli meglio.
I quattro angeli dell’avvento indossano un vestito ognuno di un colore diverso che rappresenta una particolare qualità:
1. Il blu significa il silenzio e il raccoglimento;
2. il rosso rappresenta l'amore;
3. il bianco é il simbolo della luce che brilla nel cuore di chi crede;
4. il viola, che é formato dall'unione del blu e del rosso, indica l'amore vero, quello profondo, che nasce quando si sta in silenzio e si ascolta la voce del Signore dentro di noi.
Durante la seconda settimana, un angelo col mantello rosso scende dal cielo e porta un cesto vuoto con la mano sinistra. Questo cesto é intessuto di raggi di sole e può contenere soltanto ciò che é leggero e delicato. L'angelo rosso passa su tutte le case e cerca; guarda nel cuore di tutti gli uomini per vedere se trova un po' di amore....Se lo trova, lo prende lo mette nel cesto e lo porta in alto, in cielo. E lassù le anime di tutti quelli che sono sepolti in terra e tutti gli angeli prendono questo amore e ne fanno della luce per le stelle.
Nella terza settimana, un angelo bianco e luminoso discende sulla terra. Ha sulla mano destra un raggio di sole. Va verso gli uomini che conservano in cuore l'amore e li tocca col suo raggio di luce. Essi si sentono felici perché nell'inverno freddo e buio sono rischiarati ed illuminati. Il sole brilla nei loro occhi, avvolge le loro mani,i loro piedi e tutto il corpo. Anche i più poveri e gli umili sono così trasformati ed assomigliano agli angeli, perché hanno l'amore nel cuore. Soltanto coloro che hanno l'amore nel cuore possono vedere l'angelo bianco...
Nella quarta settimana e ultima settimana di Avvento, appare in cielo un angelo dal mantello viola. L'angelo color viola passa su tutta la terra tenendo col braccio sinistro una cetra d'oro.Suona una musica dolcissima e canta soavemente. Ma per poterlo udire occorre avere un cuore silenzioso ed attento. Egli canta il canto della pace. Molti piccoli angeli lo accompagnano e cantano con lui. " Pace in terra agli uomini di buona volontà" canta, dopo di cui tutti i semi che dormono sulla terra si svegliano perché essa ha ascoltato questo canto ed ha tremato di gioia.
Impegno: Recita con devozione la preghiera
Angelo bianco,
che scendi dal cielo
nella notte più bella,
messaggero di pace e d'amore,
ascolta la preghiera del mio cuore!
Per Natale ad ogni bambino,
per povero che sia,
dona la gioia di un balocco.
All'orfanello,nel sogno
di una notte senza fine,
dona il sorriso e il bacio della mamma.
Alle nonnine una carezza
e al cuor lor,
tanto vecchio e stanco,
dona un attimo un attimo soltanto,
della lontana bella gioventù.
A tutti i babbi ed a tutte le mamme,
Angelo bianco del Santo Natale,
dona l'amore.
Nessun commento:
Posta un commento