Il calendario dell'avvento
Il primo calendario dell'avvento fu stampato a Monaco di Baviera nel 1908, il suo ideatore fu Gerhard Lang il quale decise di continuare l'idea di sua mamma che, di anno in anno, preparava per Natale calendari colorati per tutti i suoi figli in quanto la famiglia era molto numerosa e povera. Negli anni '20 il calendario si arricchì di piccole tavolette di cioccolato inserite sotto le finestrelle numerate da 1 a 24. Per segnare il tempo in allegria in attesa del Natale!
I calendari dell'avvento durano dal 1° al 25° dicembre e aiutano i bambini a tenere il conto di quanti giorni mancano al Natale.
I calendari dell'avvento durano dal 1° al 25° dicembre e aiutano i bambini a tenere il conto di quanti giorni mancano al Natale.
Generalmente contengono sorprese, preghiere, riflessioni, lavoretti e curiosità... proprio come il nostro.
Ma ora chiediamoci: cos'è il Natale?
Certamente per noi cattolici è la festa più bella dell'anno perchè ci ricorda l'evento più grandioso per l'umanità ovvero la nascita di Gesù.
Egli è nato per insegnarci ad amare.
La sua storia inizia con l'annunciazione a Maria, la mamma.
Maria era una giovane fanciulla, bella, buona e brava.
Questa in breve la sua storia:
Maria non si aspettava quest'annuncio da Dio e alla vista dell'angelo restò sorpresa e anche un po' spaventata.
Tutto questo avvenne a Nazaret più di 2000 anni fa e spesso i bambini chiedono: "Maestra, ma Nazaret esiste ancora?"
-Eccome! Rispondiamo noi-
E difatti ecco alcune foto di Nazaret così come è oggi.
Oggi Nazaret con i suoi 50000 abitanti circa, è una cittadina dinamica e ricca per molte attività, essendo un centro di mercato per gli arabi della Galilea, e meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo:
Addirittura esiste quasi intatta la casetta di Maria (la Madonna) che ora è protetta all'interno di una grande basilica e ciò fa si chè i pellegrini possano andarla a vedere tuttora.
Dunque tutto è iniziato con l'apparizione
di un angelo a Maria
Nessun commento:
Posta un commento