domenica

Natale -20 dicembre





Ho letto in un blog che: "La tradizione dell'Avvento in Italia, così come nella maggior parte dei paesi europei, significa essenzialmente tre cose: il presepe, l'albero di Natale e le luminarie che riscaldano l'atmosfera".


Noi invece abbiamo già visto che non è così:


Natale è molto di più.

Ma è anche vero che colori, suoni e canti, vetrine allestite e abeti abbelliti, sapori e odori, luci splendenti e allegre decorazioni fanno da cornice a questa festa che indubbiamente è la più bella dell'anno.
Tra i tanti elementi vanno ricordate anche le luminarie che rendono le notti più splendenti tanto quasi quanto il giorno.
Passeggiando di sera per le strade delle città e dei paesi ci si sente più al sicuro; si incontrano tante altre persone e si respira la gioia del Natale che si avvicina e così ci si sente anche più buoni.

Di sicuro queste luci mettono allegria perchè simboleggiano la stella cometa che di notte illuminò il luogo dove era nato Gesù permettendo ai pastori di accorrere per portare aiuto e doni.

Oggi però si sta esagerando e, nonostante la crisi economica in atto, le amministrazioni locali spendono capitali per illuminare le strade che, seppur bellissime, tradiscono il vero spirito del Natale che dà pace ai poveri di spirito e non ai ricchi che pensano solo allo shopping.

Oggi purtroppo mentre molti vivono nell'abbandonza e nello spreco tanti altri sono indigenti; patiscono la fame in quanto privi del necessario.

Tutto questo non è Natale!!!

Lo spreco, evidente proprio con l'ostentazione di luminarie sempre più sfarzose, dovrebbe farci riflettere per capire che tutto questo non risponde al messaggio autentico di Gesù che chiedeva e chiede solo più amore.

Al tempo della nascita di Gesù i pastori illuminati dalla stella cometa si recarono da Lui per aiutarlo, per portargli doni e per adorarlo.
Poi con passare del tempo i cristiani nel ricordare l'evento di Natale si preparavano con l'avvento per festeggiare la natività andando in Chiesa a visitare il presepe e a pregare e si servivano delle luci per illuminare di sera i sentieri bui che dovevano percorrere.

Oggi le luminarie non illuminano il cammino per andare da Gesù ma piuttosto le strade che fiancheggiano i negozi: più che a pregare queste luci sembrano che invitino a spendere!!!

Chissà se non susciterebbe in noi più emozione il flebile lumicino di una piccola candela che abbagliando nel buio della notte ci ricordasse il vero significato della luce che altro non è se non il ricordo del bagliore della stella cometa che, oggi come ieri, vuole condurci da Gesù? 
Natale

NATALE


Si avvicina il Natale,
nell'aria si respira un profumo di gioia e di amore.
Se ti guardi intorno non vedrai che serenità!

Ma...cosa succede?
Là in quel piccolo paese non c'è gioia!
C'è solo dolore, gente che soffre, gente che muore...
 

E là? Guarda là! C'è solo indifferenza,
in quel paese alle persone non importa nulla del Natale!
Troppa gente soffre, troppa gente non sa!
 

E' Natale, cerca anche tu di portare pace e amore...
...dove ci sono guerra e odio.

(Lucia Porfiri)


Le scintillanti luminarie di Natale a Vico Equense






Nessun commento:

Posta un commento