Apri la finestra, è dicembre … Conto alla rovescia con il calendario interattivo dell’avvento
Cari ragazzi,“l'attesa del Natale” “sarà scandita, anche quest’anno da un calendario con tante finestrelle dal significato profondo, che aperte di giorno in giorno, vi coinvolgeranno nella magia del Natale. Un appuntamento irrinunciabile, il nostro, per vivere insieme il momento più atteso dell'anno, tra luci, ghirlande, riflessioni, giochi e tante sorprese.
Il Natale è poesia!
Il Natale è l'arte d'amare come Dio ci ha amati!
Le quattro candele dell'Avvento
La tradizione delle quattro candele è nata proprio per preparare i bambini all'arrivo del Natale.
.
.
Esse rappresentano la luce che vince le tenebre: è la luce di Gesù.
Ogni candela simboleggia una settimana del periodo dell'Avvento: la prima si è accesa ora in questa settimana e durerà fino a domenica prossima quando si accenderà la seconda e così via fino a Natale.
.
.
Ogni candela ha un nome e un significato:
.
.
1. La prima candela si chiama Candela del Profeta. Ci rammenta che molti secoli prima della nascita del bambino Gesù, uomini saggi chiamati profeti predissero la sua venuta.
2. La seconda candela, chiamata Candela di Betlemme , ci ricorda la piccola città in cui nacque il nostro Salvatore. Noi raffiguriamo Maria e Giuseppe mentre stancamente vagano da una locanda all'altra, senza riuscire a trovare un posto dove riposare, finchè alla fine sono condotti al riparo di una stalla. Poi, nella più sacra tra le notti, mentre risposavano nella stalla insieme ai miti animali, il figlio di Maria, il bambino Gesù, nacque!
3. La terza candela è chiamata la Candela dei Pastori, poiché furono i pastori ad adorare il bambino Gesù e a diffondere la lieta novella.
4. La quarta candela è la Candela degli Angeli per onorare gli angeli e la meravigliosa novella che portarono agli uomini in quella notte mirabile. Sebbene non possiamo ne vederli né sentirli, sono ancora gli angeli che ci portano il messaggio di Dio con pensieri d'amore e di pace, di gioia e di buona volontà".
E proprio agli angeli rivolgiamo la nostra prima preghiera affinchè ci accompagnino in questo percorso di attesa.
Angelo di Dio,
amico mio,
stammi vicino
son piccolino.
Insegnami tu
la strada che porta a Gesù.
Stampa due immagini dell'angioletto
Ritagliale e incollalale su un cartoncino poi ritagliale lungo i contorni e una l'appendi nella tua stanzetta e l'altra la porti a scuola: sarà appesa al corridoio a ricordarti il lavoro fatto e il tuo impegno per il Natale.
Colora e ritaglia le candele per abbellire la tua stanzetta per Natale ora che ne conosci il significato.
Colora e ritaglia le candele per abbellire la tua stanzetta per Natale ora che ne conosci il significato.
è fantastico questo calendario dell' avvento ed io lo seguirò sempre.. ve lo prometto
RispondiEliminasiria